The smart Trick of delitti contro il patrimonio That Nobody is Discussing
The smart Trick of delitti contro il patrimonio That Nobody is Discussing
Blog Article
appear anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate per dare comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
Gentile Avvocato, quale forma utilizzare for each “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?
Publication or disclosure of information contrary to a courtroom-requested ban may well bring about legal action, which includes prosecution.
Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere because of tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.
I owing termini infatti vengono sovente utilizzati arrive sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?
Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.
"Desidero esprimere le mie sentite condoglianze per la tragica scomparsa reato di falsa testimonianza di tre agenti della Polizia penitenziaria avvenuta in provincia di Catania a seguito di un grave incidente stradale.
"Gli agenti hanno prontamente messo in sicurezza le vittime e l'place circostante, prevenendo ulteriori rischi, meritano una ricompensa", ha commentato la Guacci.
La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, 1° comma c.p.)
In altri termini, for each alcuni crimini non occorre la segnalazione del cittadino: se le forze dell’ordine scoprono il fatto, possono procedere di propria iniziativa senza bisogno di alcuna autorizzazione, perfino contro la volontà della vittima. Si parla in questi casi di reati procedibili d’ufficio.
Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’art. 124 c. one del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a six mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for each i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).
No action can be introduced by any person towards the Province for any reduction or injury of any variety caused by any explanation or purpose including, without having limitation, reliance over the completeness of the information or even the working of CSO.
Report this page